sabato 18 giugno 2011

Il Gazzettino di Bookcrossing Messina


«Fate viaggiare la vostra mente»: con questo invito-promessa ai lettori, Il Sole 24Ore propone dal 19 giugno una «grande domenica». Grande nel formato, identico a quello del quotidiano. Grande come i temi culturali dell'inserto «Domenica», da sempre il punto di riferimento per chi ama l'arte, la letteratura, il teatro, la filosofia e il cinema.

«Torna all'antico e sarà un progresso», avrebbe detto Giuseppe Verdi. E sarà proprio la musica uno dei pezzi forti del primo numero rinnovato, in edicola domenica, con uno speciale su MiTo. Nata quasi 30anni fa, la Domenica lanciò la scommessa, allora azzardata, sull'esistenza in Italia di un mercato editoriale di qualità nel campo della cultura. Lettere, arti, tempo libero, design, scienza, filosofia e storia sono i temi che scandiscono le pagine, ricche e sorprendenti, della nuova-vecchia Domenica. Una scommessa vincente, che da sempre si rinnova. E che punterà, come da tradizione, sui valori insieme dell'autorevolezza e dell'originalità, unendo spirito laico e spiritualità, leggerezza e profondità, a partire dalla copertina, che ospiterà un inedito di un grande scrittore e la nuova rubrica «Breviario» di Gianfranco Ravasi. Le nuove-vecchie firme, autorevolissime, offriranno ai lettori il consueto sguardo competente su ogni aspetto del sapere. Gli storici Massimo Firpo, Salvatore Settis e Sergio Luzzatto, i filosofi Remo Bodei, Roberto Casati e Sebastiano Maffettone. I critici d'arte Gonzales Palacios, Angela Vettese, Gabi Scardi. Gli scrittori come Vincenzo Cerami e Ermanno Cavazzoni. I critici cinematografici come Goffredo Fofi e molti altri autori che forniranno ai lettori cibo per la mente. (http://www.ilsole24ore.com)
Un grande successo ha salutato le prime uscite dei «Racconti d'autore» della Domenica del Sole 24 Ore. Per 20 domeniche con gli autori selezionati dalla redazione del Sole 24 Ore-Domenica ci si potrà sbizzarrire da Camilleri a Sepúlveda, dall'italo-americano John Fante a tanti altri grandi maestri della letteratura moderna e contemporanea che si sono cimentati nell'affascinante prova del racconto: Kafka (del quale verrà appunto riproposta «La metamorfosi») e quindi, tra gli altri Gogol', Schnitzler, Maupassant, Dostoevskij e Flaubert, fino a Natalia Ginzburg e Amélie Nothomb.


La prossima settimana a Fahrenheit 
Lunedì 20,  con Antonio Moresco, lo scrittore è uno dei protagonisti di  "Cammina cammina" la nuova iniziativa delle Tribù d'Italia:  un viaggio a piedi da Milano a Napoli, agguerrito e pacifico, nel 150° anniversario dell'Unità, per ricucire un Paese che si vuole sempre più disunito e devastato e che farà tappa a Roma proprio lunedì. Per il Libro del giorno: Marcello Savini presenterà: Iter Mortis, Mobydick.
Martedì 21,  la programmazione di Radio3 festeggerà la giornata europea della musica,: Fahrenheit aprirà il pomeriggio con un'intervista al filosofo Carlo Sini, autore, tra l'altro di : Musica e interpretazione. Soggettività e conoscenza nell'esecuzione musicale. Per il libro del giorno: Giovanni Mariotti, I Dracula timidi, Et Al.
Mercoledì 22, Tutta la puntata sarà dedicata a Trame, festival di Lamezia Terme, che raccoglie i libri sulla mafia pubblicati negli ultimi anni. Alle 15.00, con Rocco Sciarrone discuteremo di Mafie ed economie locali in Sicilia e nel Mezzogiorno raccontate in Alleanze nell'ombra, (Donzelli) il rapporto 2010 della fondazione Res, istituto di ricerca su economia e società in Sicilia. Per il Libro del giorno: Antonio Roccuzzo, con Mentre l'orchestrina suonava "Gelosia", Mondadori.
Giovedì 23, con Antonio Massarutto, docente di Economia Pubblica presso l'Università di Udine, ci domanderemo se è possibile, come in altri paesi,  coinvolgere il privato senza che l'acqua diventi "dei privati"; modernizzare il settore e trasferire l'onere di finanziarlo dalla fiscalità alle tariffe pagate dagli utenti, senza che questo comporti esclusione sociale e diritti negati. Senza rimanere Privati dell'acqua (il Mulino). Il Libro del giorno sarà Tetano ( Minimum fax) di Alessio Torino.

Venerdì 24,  Stefano Bruccoleri,  che ha abitato a Via della casa comunale n.1 (Ediciclo), l'indirizzo dei senza fissa dimora, ci racconterà di un viaggio in bicicletta durato quattro anni e otto mesi "percorrendo circa venticinquemila chilometri, pedalando a tratti felicemente e altri da idiota". Durante il viaggio ha continuato a raccontare di se stesso e di quello che vedeva attorno, riversando sulla pagina l'amore per la bicicletta, la forza dello spirito che lo anima e che lo aiuta a contrastare i suoi problemi, l'esperienza della scrittura e i numerosi incontri e le relazioni umane che ne scaturiscono. Per il libro del giorno: Massimo Carlotto  presenterà Alla fine di un giorno noioso. E/O.
Buon Ascolto su Radio 3! (da Fahrenheit Newsletter  http://www.radio.rai.it/radio3/fahrenheit)

Nessun commento:

Posta un commento