giovedì 2 giugno 2011

Nasce il Festival dei Giovani Talenti

Premio internazionale Gregor Von Rezzori
Città di Firenze

quinta edizione
giugno 2011

A partire dalla prossima edizione il Premio Vallombrosa Gregor von Rezzori cambierà nome: si chiamerà Premio Gregor von Rezzori – Città di Firenze, lascerà la storica Abbazia e si svolgerà nella città, dove darà vita a un festival letterario dedicato agli scrittori internazionali.

Da sempre il Premio è anche un’occasione per incontrare e ascoltare scrittori di grande rilievo, ma da quest’anno la sua vocazione internazionale assumerà un aspetto ancora più variegato. Gli scrittori finalisti incontreranno il pubblico parlando dei propri ‘padri’ letterari, del cammino fatto per arrivare alla scrittura.  Nei giorni del Premio si terranno inoltre reading, incontri, lectures di attori e scrittori in vari luoghi della città. Un nome è già confermato: dopo Claudio Magris, John Banville, Carlos Fuentes e Michael Cunningham, la lectio magistralis della prossima edizione sarà tenuta da Zadie Smith; mentre Isabella Rosselini sarà la protagonista di una serata letteraria al Teatro Odeon. 
Un cambiamento importante riguarderà anche la giuria, che da quest'anno si sdoppierà in due giurie distinte, una per ilPremio alla migliore opera di narrativa straniera, e l'altra per il Premio alla migliore traduzione italiana. Il presidente del Premio, Beatrice Monti della Corte, ha voluto due giurie di “lettori forti”, che fossero rappresentativi in ambito internazionale e insieme garantissero competenza e piena affidabilità. La nuova giuria del Premio Narrativa sarà composta dunque da Ernesto Ferrero, che ne sarà il presidente, affiancato da Beatrice Monti della CorteAlberto ManguelEdmund White e Bjorn Larsson. La nuova giuria del Premio Traduzione sarà invece composta daAndrea Landolfi, che ne sarà il presidente, affiancato da Alberto Castelvecchi e Claudia Zonghetti.

Intitolato al grande scrittore mitteleuropeo Gregor von Rezzori (1914-1998) che ha vissuto e lavorato per più di trent’anni a Santa Maddalena sulle colline del Valdarno, il Premio è nato per iniziativa della moglie Beatrice Monti della Corte von Rezzori, presidente della Santa Maddalena Foundation, e ha come obiettivo l’individuazione e la promozione nel nostro Paese dei talenti più originali della letteratura internazionale.

Nessun commento:

Posta un commento