sabato 2 luglio 2011

Il Gazzettino di Bookcrossing Messina

Gli Appuntamenti in edicola:

Ogni Giovedi e Sabato con gli Inediti d'Autore del Corriere della Sera a solo 1 euro in più.
Giovedi 30 giugno è uscito "La Targa" di Andrea Camilleri e oggi Sabato 2 luglio "Voi non la conoscete" di Cristina Comencini.
Ogni Sabato invece troveremo I Grandi della Narrativa de La Biblioteca di Repubblica. Oggi 2 luglio è uscito "Tre Racconti" di Gustave Flaubert con un'introduzione di Alessandro Baricco.
Ogni Domenica infine ci aspettano i Racconti d'Autore de Il Sole 24 Ore a solo 50 centesimi in più.


La prossima settimana a Fahrenheit
 su Rai Radio 3 dalle 15.00 alle 18.00


Lunedì 4: Con Andrea Mecacci, docente di Estetica presso la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze, rifletteremo intorno al pop e alla sua estetica, che ha elaborato una vera e propria mitologia capace di penetrare la vita di ognuno di noi. Da Warhol che nel '63 scriveva che «il pop è amare le cose», a Madonna che sosteneva che «il pop è il riflesso assoluto della società in cui viviamo». Nello spazio del libro del giorno: Ivan Polidoro, Le coincidenze, 66thand2nd.

Martedì 5: Apriremo il pomeriggio chiedendo a Azrha Nuhefendic scrittrice, giornalista e corrispondente di Osservatorio
Balcani e Caucaso, e autrice di Le stelle che stanno giù, Spartaco Edizioni di aiutarci a seguire il processo a Ratko Mladic, l'ex comandante militare dei serbi di Bosnia Erzegovina presso il Tribunale penale internazionale per i crimini di guerra nella ex Jugoslavia. 

Mercoledì 6: Un classico del teatro e una rivoluzione per la psichiatria, Peppe Dell'Acqua ci presenta Marco Cavallo, la vera storia che ha cambiato il modo di essere del teatro e della cura. Per il Libro del giorno, Francesco Carofiglio, Radiopirata,  Marsilio

Giovedì 7: Sarà un'intervista a Luigino Bruni, docente di Economia politica all'università di Milano Bicocca,  ad introdurci alla teoria economica delle Organizzazione a Movente Ideale, parlandoci de La leggerezza del ferro, (Vita e pensiero). Il libro del giorno sarà: Piazza dell'Unità, di Maurizio Matrone,  (Marcos y Marcos).

Venerdì 8: Ugo Morelli, ci presenterà una teoria della vivibilità che considera il paesaggio come qualcosa che è per i luoghi ciò che la parola diventa quando entra in una storia. Mente e paesaggio, (Bollati Boringhieri) è il suo ultimo saggio.

Da lunedì, il filosofo Franco Rella, per una settimana sarà il nostro Gran Lettore,  ogni giorno ci descriverà il suo rapporto con la lettura e con i libri, quali sono i primi libri che ha letto, chi lo ha introdotto alla lettura, quando legge, come legge, quanti libri ha, come li cataloga...

Cinquanta anni fa, moriva il più grande scrittore americano, nobel per la letteratura Ernest Hemingway.



Dobbiamo abituarci all'idea: ai più importanti bivi della vita, non c'è segnaletica (Ernest Hemingway)

Nessun commento:

Posta un commento