sabato 2 luglio 2011

Citazioni varie

‎(...) E mi fa pensare che la felicità è uno stato dinamico, è il punto di equilibrio tra il non avere e il poter avere, tra il desiderare e il raggiungere. Non è solo desiderare né è solo aver raggiunto. È quella tensione che si fa positiva grazie alla possibilità. È il volo della freccia scoccata dall’istante in cui è stata scoccata: perché sa che arriverà. Oggi non si scoccano più frecce o si sono persi gli archi, sembra.
Il capitolo più bello di questo libro è il primo. Calabresi racconta di quando suo nonno regalò a sua nonna un’automobile: per portare a casa la spesa, le disse. Lei la restituì al concessionario, in cambio si comprò una lavatrice e un libro.
(da "Letto fra noi, blog di libri, recensioni, citazioni di Francesca Magni", post pubblicato il 27.05.11 e riferito a Mario Calabresi e il suo libro "Cosa tiene accese le stelle" edito da Mondadori)



Non chiedo di essere esentato dai pericoli, chiedo il coraggio per affrontarli. Non prego che il mio dolore sia alleviato, prego di avere il coraggio per affrontarlo. Non cerco alleati sul campo di battaglia della vita, cerco la mia forza. Non prego con ansiosa paura di essere salvato, ma spero di avere la pazienza per conquistare la mia liberta'.


‎"E' buffo avere la possibilità di ricevere delle domande. Chi è che fa domande? Persone che sono curiose di sapere chi sei. Che meraviglia! Forse è l'ultimo gesto di cortesia che è rimasto, quello di essere curioso di un altro" (da "In molti giorni lo ritroverai" - ed. Romena. da Una coversazione con Erri svoltasi alla Pieve di Romena in Casentino (AR), 2007.


Nascere è lavoro di donne. E' travaglio di due vite che si separano per riafferrarsi subito, per attaccarsi e riparare il taglio con abbracci, succhiate. L'ombelico è il nodo di sutura del distacco più violento, una cicatrice irreparabile....sia benedetta l'ora di arrembaggio della vita, l'ora del più sfrenato dei tumulti....Ecco le madri...la macchina che rinnova il mondo, indifferente a guerre, terremoti, incendi, cataclismi. Niente la ferma , niente l'ha fermata. Opera a catapulta, scaraventa vita nel pianeta...e attraverso di lei siamo l'umanità (da LE RIVOLTE INESTIRPABILI di Erri de Luca)


Volevo dire che io la voglio, la vita, farei qualsiasi cosa per poter averla, tutta quella che c'è,
tanta da impazzirne, non importa, posso anche impazzire ma la vita quella non voglio perdermela,
io la voglio, davvero, dovesse anche fare un male da morire è vivere che voglio (Alessandro Baricco, Oceano Mare)

Nessun commento:

Posta un commento